Luigi Rosato Vino Frizzante Rosato
Curiosità
La nostra azienda è riconosciuta per le vinificazioni classiche e tradizionali del territorio, ma, allo stesso tempo ci piace sperimentare e spingerci oltre. Questo nuovo entusiasmante vino dimostra la nostra volontà di crescere ed evolverci.
Luigi è un vino “simpatico”, frizzante, energico.
Ottenuto da uve bianche e rosse autoctone della zona di produzione, “Luigi” è un Pét-Nat, abbreviazione del termine francese Pétillant Naturelle, un vino “spumante naturale”, o Metodo Ancestrale, perché si crede che sia uno stile molto antico di vinificazione.
A differenza del metodo classico, il Pét-Nat si basa su un’unica fermentazione: viene imbottigliato durante la fermentazione alcolica, quando ancora non tutti gli zuccheri naturali dell’uva sono esauriti, in questo modo l’anidride carbonica prodotta dalla fine della fermentazione rimane intrappolata nella bottiglia, rendendo il vino frizzante.
Il Luigi non subisce la sboccatura, ma il sedimento rimane nella bottiglia, rendendolo torbido, proteggendolo in modo naturale e conferendogli un sapore più intenso.
Se vuoi davvero gustarlo a pieno, capovolgilo dolcemente così da portare il sedimento in sospensione. Se non vuoi sedimenti nel tuo bicchiere, raffredda il vino in posizione verticale fino a quando tutte le particelle si sono depositate sul fondo e versalo delicatamente fino a raggiungere il sedimento sul fondo.
A questo punto non resta altro che gustarti un buon bicchiere di rinfrescante Luigi, salute!
Note di degustazione
Vitigno: uve bianche e rosse autoctone della zona di produzione
Colore: rosa salmone pallido con sfumature aranciate
Profumo: scorza di mandarino, fiori d’arancio, frutti rossi, pane fresco
Sapore: vivace con bollicine fini e delicate. Piacevoli note floreali, di agrumi e crosta di pane
Temperatura di servizio: 8° – 10° C.
Abbinamenti consigliati: un vino da tavola divertente e versatile. Le bollicine lo rendono perfetto per cibi grassi e cibi salati come le patatine. Si adatta anche a piatti leggeri, cucina asiatica, hamburger e “fish and chips”.
Da degustare entro: i due anni successivi alla vendemmia.
Vinificazione: Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche d’acciaio. Imbottigliato prima che la fermentazione primaria si concluda, dà luogo alla fine di fermentazione in bottiglia e quindi alla presa di spuma ed al sedimento naturale.
Caratteristiche
Luigi Rosato Vino Frizzante Rosato
Vigna
Area di produzione: Comuni del Roero
Tipo di allevamento: tradizionale – guyot
Kg di uve per ettaro: non oltre 100 quintali/ettaro
Resa di vino per ettaro: circa 7.000 litri
Analisi Chimiche
Alcohol in vol (%): 13,50 %
Zuccheri residui: < 4 g/l
Solforosa totale: < 100 mg/l
Acidità totale: 5,3 g/l