Vino e dintorni

Luigi, il primo Pét-Nat della nostra cantina

Scritto da Monica Bizzini il 28 Aprile 2021

Ecco a voi LUIGI, il nostro Pét-Nat!

Un nuovo entusiasmante vino che dimostra la nostra volontà di sperimentare, per crescere ed evolverci.

Luigi è un vino “simpatico”, naturalmente frizzante, autentico ed energico

Di cosa si tratta? 

Ottenuto da uve Arneis, “Luigi” è un Pét-Nat, abbreviazione del termine francese Pétillant Naturelle.

I francesi chiamano questo procedimento méthode ancestral (metodo ancestrale) e probabilmente è stato un modello produttivo adottato per secoli per produrre vino spumante.

Fermentazione unica

Contrariamente al metodo classico, il Pét-Nat si basa su un’unica fermentazione: viene imbottigliato durante la fermentazione alcolica, quando ancora non tutti gli zuccheri naturali dell’uva sono esauriti, in questo modo l’anidride carbonica prodotta dalla fine della fermentazione rimane intrappolata nella bottiglia, rendendo il vino frizzante.

Nessuna sboccatura

A differenza della maggior parte dei vini spumanti che subiscono una sboccatura, nel Luigi il sedimento rimane nella bottiglia, rendendolo torbido, proteggendolo in modo naturale e conferendogli un sapore più intenso.

Ribelle e imprevedibile

Il Pét-Nat è imprevedibile, in quanto non si ha nessun controllo sulla fermentazione, rendendo ogni bottiglia unica e leggermente diversa dalle altre.

E’ l’immagine dei vini ribelli, delle bolle che non ti aspetti: tappo a corona, bassa pressione e basso grado alcolico, ma alto tasso di bevibilità.

L’etichetta che abbiamo scelto, disegnata da Furio Foa, rappresenta un pesce colorato che non ascolta gli altri – ascolta la musica – e nuota controcorrente, così come questo vino va avanti per la sua strada, senza seguire le regole ferree dei disciplinari di produzione.

Un vino da tavola brioso e versatile

Al naso spiccano note di fiori d’arancio, scorza di mandarino, pane fresco e fiori bianchi. Si adatta a molte portate: piatti leggeri, cucina asiatica, hamburger e “fish and chips”.

Come gustarlo al meglio?

Per gustarlo a pieno, suggeriamo di capovolgerlo dolcemente, così da portare il sedimento in sospensione e rendere il vino torbido, oppure raffreddare il vino in posizione verticale e versarlo delicatamente per non far scendere il sedimento nel bicchiere.

Luigi è un vino autentico e naturale che sa mantenere aromi e sentori originari.