Vino e dintorni

Pic-nic tra le rocche del Roero: abbinamento perfetto fra natura, cibo e vino

Scritto da Monica Bizzini il 09 Luglio 2020

Abbiamo passato un periodo difficile, il lungo periodo di chiusura forzata dovuto alla pandemia ci ha ricordato quanto sia piacevole stare all’aria aperta a godere dei raggi del sole. Ora possiamo farlo, quindi cosa c’è di meglio di un bel pic nic con la famiglia o gli amici?

Gli ingredienti fondamentali per un piacevole pic nic sono: una giornata di sole, una buona compagnia, del buon cibo accompagnato dal giusto vino.

Nella nostra zona le possibilità di passeggiare in mezzo alla natura non mancano, quest’anno più che mai sono apprezzate le “vacanze lente” e la rete sentieristica del Roero offre tante possibilità con panorami variegati: rocche, vigneti, noccioleti, boschi, frutteti e piccoli borghi da visitare.

Cosa portare

Qualche consiglio su cosa portare per il vostro pic-nic:

  • posate, piatti e bicchieri biodegradabili oppure di plastica lavabile e riutilizzabili (non creiamo inutile spazzatura con gli usa e getta!)
  • un sacco per la spazzatura, per preservare la natura che ci circonda
  • una coperta per sedersi sui prati
  • frittatine di varie tipologie, che si possono consumare anche fredde: con le patate, con le cipolle, con gli spinaci
  • un’insalata di riso o un’insalata di pasta fredda
  • sandwich con insalata, pomodori, affettati, fettine di formaggio piemontese
  • un’insalata tipica piemontese: toma, sedano e noci (la cosiddetta “bergera)
  • frutta di stagione

Da bere

Ovviamente non mancherà l’acqua e del buon vino da gustare insieme al cibo: in particolare ti suggerisco di portare la borsa frigo con una bottiglia di Roero Arneis DOCG 2019, un vino bianco secco, fresco e delicato, che accompagna bene piatti leggeri a base di verdura, insalata di riso, di pasta o frittate.

Se invece siete amanti del vino rosso, un Langhe Dolcetto DOC 2019, giovane, fruttato, dal retrogusto leggermente ammandorlato, o una Barbera d’Alba Superiore DOC 2018, dal gusto pieno ed avvolgente, leggermente speziato, con un’acidità spiccata ma equilibrata.

I vini rossi possono essere abbinati ai sandwich con affettati, all’insalata con toma, sedano e noci e ai formaggi a pasta dura o erborinati (non dimenticate il cavatappi!).

Dove andare

Se venite in cantina a procurarvi il vino per il vostro pic nic, vi possiamo segnalare alcuni posti dove potete consumare il vostro pasto.

A Vezza d’Alba c’è il Santuario della Madonna dei Boschi (verificare l’apertura presso il Comune di Vezza d’Alba) oppure ci sono alcuni sentieri segnalati sul sito dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero vicini al nostro Comune, tutti percorsi ad anello relativamente brevi e facili da percorrere, in particolare:

  • il Sentiero del Torion
  • il Sentiero del Tasso
  • il Sentiero della Pera Madernassa
  • il Sentiero del Trifolao

Vezza d’Alba inoltre è il paese finale del lungo sentiero S4 del Roero Centrale che parte da Santa Vittoria d’Alba e conduce a Vezza d’Alba dopo 26 km tra Monticello, Corneliano e Piobesi. Una traversata panoramica tra fitti boschi, vigneti e campi coltivati, nel cuore del Roero e dei suoi castelli medievali, ovviamente adatta ad escursionisti esperti.

Non puoi passare i cantina a ritirare il vino?

Acquista qui il tuo vino da pic-nic in una comoda confezione, scontata del 10%.

Buona gita!