Non categorizzato

La sostenibilità - una Cantina “verde”-

Scritto da Monica Bizzini il 02 Luglio 2021

Per la nostra azienda la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente e l’impiego di risorse naturali, rappresentano una priorità.

Riteniamo che ognuno di noi debba acquisire maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente, nelle piccole scelte quotidiane. Per questo, quando abbiamo iniziato a costruire la nuova cantina nel 2013 abbiamo ritenuto che l’unica strada percorribile fosse quella di seguire delle regole di sostenibilità ambientale.

Come azienda sostenibile svolgiamo esattamente le stesse funzioni di una cantina tradizionale, ma lo facciamo utilizzando risorse rinnovabili per raggiungere il risultato finale.

Queste sono state le nostre scelte nella costruzione della nuova struttura:

  • IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Nella nostra cantina, la falda del tetto esposta a Sud è interamente coperta di pannelli solari fotovoltaici, per una potenza totale di 71,76 KWp. L’impianto copre completamente il nostro fabbisogno di energia elettrica permettendoci anche di vendere quella in eccesso.

  • CALDAIA A BIOMASSE

Le biomasse rientrano tra le fonti rinnovabili perché la CO2 emessa per la produzione di energia non incrementa quella presente nell’ambiente. La nostra è una caldaia a cippato che utilizza legno di scarto, compresi i tralci derivanti dalla potatura invernale dei vigneti.

  • IMPIANTO DI FITODEPURAZIONE

La fitodepurazione è un sistema di depurazione naturale delle acque reflue che riproduce il principio di autodepurazione tipico degli impianti acquatici e delle zone umide. Il nostro impianto depura le acque attraverso piante palustri e ci permette di riutilizzarle per l’irrigazione degli spazi verdi aziendali.

  • CERTIFICAZIONE ENERGETICA

La certificazione energetica valuta il rendimento energetico degli edifici in base ai consumi richiesti per mantenere il clima interno. I materiali utilizzati nella costruzione, come il legno e i mattoni, nonché alcune avanzate tecniche di coibentazione, ci aiutano a contenere la dispersione di calore. Tutto ciò ci ha permesso di ottenere la certificazione energetica A+, la massima certificazione per gli stabili.

Riteniamo fondamentale coniugare le nostre esigenze produttive ed economiche con il rispetto dell’ambiente e dei suoi ecosistemi naturali, poiché il futuro della viticoltura di qualità passa anche dalla sostenibilità. Per questo le nostre scelte seguono questa direzione anche nella cura dei vigneti e nel packaging aziendale, di cui vi parleremo prossimamente…