Fiere ed eventi

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba 2023

Scritto da Monica Bizzini il 29 Settembre 2023

Anche quest’anno siamo presenti alla 93a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

“L’Alba del futuro” è il tema della Fiera di quest’anno. Alba, come il nome della città che ospita ogni anno la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, ma anche Alba intesa come nuovo inizio. In un mondo che diventa sempre più tecnologico condizionando le nostre abitudini, l’essere umano si sta interrogando sempre di più sul proprio futuro e sta affrontando una pressione sempre più crescente da parte delle nuove generazioni che non vogliono più assistere passivamente al destino consegnato dagli adulti.

Se il futuro ci riserva molte incertezze, la terra sarà una delle certezze del futuro. Tartufo che nella terra nasce e cresce, nella stessa terra che ci dà grandi vini e grandi prodotti.

La Fiera inizierà sabato 7 ottobre e proseguirà fino a domenica 3 dicembre, sarà aperta tutti i sabati e domenica, oltre a mercoledì 1 novembre.

Cuore della Fiera è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, ma il programma della Fiera comprende anche gli Show Cooking con i grandi chef, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience®, gli atelier della pasta fresca e workshop sui prodotti tipici del territorio.

Ma la fiera è anche folclore: 30 settembre e il 1 ottobre si terranno infatti la rievocazione storica e il palio degli asini, mentre il 14 e il 15 ottobre si terrà il famoso Baccanale dei Borghi.

Si conferma e amplia la sua funzione didattica l’Alba Truffle Bimbi, il padiglione dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

L’orario di apertura è dalle 9:30 alle 19:30 – presso il Cortile della Maddalena ad Alba.

Per informazioni e programma della manifestazione, clicca qui