Fiere ed eventi

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba 2022

Scritto da Monica Bizzini il 26 Settembre 2022

Anche quest’anno siamo presenti alla 92a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

“Time is up”: il tempo è scaduto. Il tema della Fiera è una provocazione e una sfida legata ai rischi che il cambiamento climatico comporta. Il 2022 ha segnato per il nostro paese e in particolare per il Piemonte una siccità senza precedenti. L’assenza di precipitazioni è un segnale preoccupante per l’ambiente, per le coltivazioni e anche per il Tartufo, e l’edizione di quest’anno della Fiera intende sottolinearlo.

La Fiera inizierà sabato 8 ottobre e proseguirà fino a domenica 4 dicembre, tutti i sabati e domenica, oltre a lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre.

Cuore della Fiera è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, ma il programma della Fiere comprende anche gli Show Cooking con i grandi chef, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience®, gli atelier della pasta fresca e workshop sui prodotti tipici del territorio.

Ma la fiera è anche folclore: il 1 e 2 ottobre si terranno infatti la rievocazione storica e il palio degli asini, mentre il 15 e 16 ottobre si terrà il famoso Baccanale dei Borghi.

Si conferma e amplia la sua funzione didattica l’Alba Truffle Bimbi, il padiglione dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

L’orario di apertura è dalle 9:30 alle 19:30 – presso il Cortile della Maddalena ad Alba.

Per informazioni e programma della manifestazione, clicca qui