Fiere ed eventi
Anche quest’anno siamo presenti alla 92a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
“Time is up”: il tempo è scaduto. Il tema della Fiera è una provocazione e una sfida legata ai rischi che il cambiamento climatico comporta. Il 2022 ha segnato per il nostro paese e in particolare per il Piemonte una siccità senza precedenti. L’assenza di precipitazioni è un segnale preoccupante per l’ambiente, per le coltivazioni e anche per il Tartufo, e l’edizione di quest’anno della Fiera intende sottolinearlo.
La Fiera inizierà sabato 8 ottobre e proseguirà fino a domenica 4 dicembre, tutti i sabati e domenica, oltre a lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre.
Cuore della Fiera è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, ma il programma della Fiere comprende anche gli Show Cooking con i grandi chef, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience®, gli atelier della pasta fresca e workshop sui prodotti tipici del territorio.
Ma la fiera è anche folclore: il 1 e 2 ottobre si terranno infatti la rievocazione storica e il palio degli asini, mentre il 15 e 16 ottobre si terrà il famoso Baccanale dei Borghi.
Si conferma e amplia la sua funzione didattica l’Alba Truffle Bimbi, il padiglione dedicato ai bambini e alle loro famiglie.
L’orario di apertura è dalle 9:30 alle 19:30 – presso il Cortile della Maddalena ad Alba.
Per informazioni e programma della manifestazione, clicca qui