Archivio vendemmie

Vendemmia 2012

Scritto da Paolo Demarie il 06 Settembre 2012

 width=
Ieri, 5 settembre, è iniziata la vendemmia 2012. Abbiamo iniziato a vendemmiare le uve di arneis, proseguiremo poi con il brachetto, dolcetto, barbera e per finire il nebbiolo.

L’annata 2012 è stata caratterizzata da un’abbondante nevicata a febbraio, come non se ne vedevano da anni. Questo ha fatto sì che le viti avessero un’abbondante riserva di acqua da utilizzare nei mesi successivi e sicuramente ha aiutato durante i mesi estivi, caratterizzati invece da ben 7 anticicloni africani che hanno portato molto caldo ed elevata umidità per un mese e mezzo.

 width=
L’annata sembra essere molto simile al 2003 e al 2007, annate caratterizzate da un caldo notevole e prolungato nel periodo estivo, che portano ad una maggior concentrazione di zuccheri nelle uve e tendenzialmente a vini di grande corpo.

In questi giorni le temperature si sono abbassate, ma rimangono nella media stagionale con giornate calde e notti fresche che aiutano le uve a mantenersi sane, a maturare lentamente e a mantenere la giusta concentrazione di zuccheri, acidità, profumi e colore.