Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba 2024
Scritto da Monica Bizzini il 28 Agosto 2024
Non perderti la 94a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
Il tema della Fiera di quest’anno è “l’Intelligenza Naturale”, ponendo l’attenzione
su iniziative concrete per salvaguardare la nostra specie e garantire un futuro all’esistenza del Tartufo. L’obiettivo della fiera è quello di attivarsi con piccole ed esemplificative azioni quali cura e manutenzione dei boschi, piantumazione di nuovi alberi per garantire biodiversità e assorbimento di CO2.
L’appartenenza del nostro territorio ai paesaggi Vitivinicoli Patrimonio dell’Umanità UNESCO, impone delle riflessioni sulla tutela e valorizzazione, obbliga all’ascolto dei messaggi che l’Intelligenza Naturale delle piante e dei frutti della nostra natura inviano, rendendoci consapevoli ed invitandoci ad assunzione di responsabilità.
Si contrappone l’Intelligenza Artificiale all’Intelligenza Naturale senza avere chiari i contorni che la delineano e le specie a cui attribuirla. Ripensare alla terra, acquisire consapevolezza di quanto sia “intelligente”, può farci meglio comprendere l’Intelligenza Artificiale.
Durante le nove settimane della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba verrà approfondito il rapporto tra l’Intelligenza Naturale e l’Intelligenza Artificiale, si verificherà l’evoluzione di quest’ultima e le potenzialità di utilizzo che oggi offre.
La Fiera inizierà sabato 12 ottobre e proseguirà fino a domenica 8 dicembre, sarà aperta tutti i sabati e domenica, oltre a venerdì 1 novembre.
Cuore della Fiera è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, ma il programma della Fiera comprende anche gli Show Cooking con i grandi chef, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience®, gli atelier della pasta fresca e workshop sui prodotti tipici del territorio.
Ma la fiera è anche folclore: il 5 e 6 ottobre si terranno infatti la rievocazione storica e il palio degli asini, mentre il 19 e il 20 ottobre si terrà il famoso Baccanale dei Borghi.
Si conferma e amplia la sua funzione didattica l’Alba Truffle Bimbi, il padiglione dedicato ai bambini e alle loro famiglie.
L’orario di apertura è dalle 9:30 alle 19:00 – presso il Cortile della Maddalena ad Alba.
Per informazioni e programma della manifestazione, clicca qui